Bellezza e benessere

Le virtù del tarassaco!!!

Buongiorno Stelline!!!!

Come vi ho già promesso sono tornata con un’altro articolo per voi,oggi parleremo del tarassaco conosciuta fin dall’antichità come una pianta dalle grandi virtù medicinali. Lo troviamo soprattutto in primavera ma anche in autunno ,una pianta tipica del clima temperato si trova facilmente nelle zone di pianura ed anche in montagna fino a 2000 metri di altitudine.

Il tarassaco é ricco di sostanze bioattive come: vit. B ,C , E , flavonoidi, acido linoleico e linolio e tante altre. I suoi usi sono noti nella cucina e anche nella medicina farmaceutica.

Delle buonissime insalate primaverili si possono preparape utilizzando le foglie del tarassaco che facilitano la depurazione. Con i fiori invece si possono preparare delle gelatine e delle buonissime marmellate. Anche l’infuso di tarassaco fa molto bene essendo un forte alleato contro la ritenzione idrica, problemi al fegato e anche dolori reumatici .

Io lo uso specialmente nelle insalate ed anche preparando delle tisane che si possono utilizzare anche come tonico per il viso. Ecco come preparare una buonissima tisana che potete utilizzare anche come tonico per il viso: abbiamo bisogno di 7-8 fiori di tarassaco e mezzo litro d’acqua. Portiamo l’acqua ad ebollizione, aggiungiamo i fiori di tarassaco, lasciamo per qualche secondo e poi spegniamo. Filtriamo tutto ed ecco pronto il nostro tonico per il viso. Può essere conservato fuori dal frigo per qualche giorno oppure nel frigo fino a 10 giorni.

Stelline spero vi sia piaciuto l’articolo, tornerò presto con un’altro articolo, vi saluto !!!

BACI STELLARI!!!!

20180528_134105480433144.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...